Tastiera Wireless Alimentata con Energia Solare – Informazioni Utili

Le tastiere senza fili, basate sulla tecnologia wireless, sono senza dubbio molto più comode da utilizzare e ci consentono di posizionare il computer e monitor senza tener bada del limite imposto dai cavi di collegamento.

Il grande svantaggio, e personalmente lo ritengo tale, è il fatto che è necessario di tanto in tanto sostituire la batteria che alimenta il funzionamento della tastiera. Probabilmente anche a te è capitato che nel bel mezzo di un lavoro importante con il computer, oppure mentre stai giocando al tuo game preferito, la tastiera ha smesso improvvisamente di funzionare piantandoti in asso, a causa della batteria esaurita.

In un mondo come il nostro, nel quale la tecnologia compie ogni giorno passi da gigante è stata introdotta una tastiera innovativa ed estremamente utile, prodotta dalla nota azienda Logitech. Il modello proposto, che prende il nome di K750, ha la particolarità difunzionare completamente ad energia solare, grazie alla integrazione di 14 celle fotovoltaiche che catturano ogni forma di energia luminosa per caricare la batteria inclusa nella periferica.

Come tutti i dispositivi alimentati dalla luce, il vantaggio principale consiste nel fatto che la batteria è costantemente caricata, in quanto le celle si attivano in presenza di qualsiasi fonte luminosa, sia artificiale che naturale. Secondo i dati tecnici indicati dalla Logitech, la tastiera necessità di almeno 100 lux per procedere alla ricarica della batteria interna. Tieni presente che questa quantità minima è davvero irrisoria e banale, dal momento che la stanza media (sia a casa che nelle aziende), ha una luminosità variabile da 250 a 400 lux, quindi anche nel caso di scarsissima presenza di luce, la tastiera si alimenta senza alcun tipo di difficoltà.

Ad ogni modo, la batteria ricaricata ha una autonomia di circa 3 mesi, pertanto nella situazione estrema in cui utilizzi il computer in una camera completamente buia, puoi star tranquillo senza il timore di ritrovarti la tastiera non funzionante.

Come negli altri prodotti costruiti dalla azienda, anche la Solar Keyboard K750 adotta la potente tecnologia Unifying da 2.4 GHZ, con la quale sei in grado di gestire fino ad un massimo di 6 periferiche differenti attraverso un unico ricevitore centrale. L’installazione è immediata e non richiede la presenza di alcun software esterno: quello che devi fare è inserire il ricevitore wireless alla porta USB del tuo computer ed automaticamente la tastiera si attiva.

Da un punto di vista estetico, la K750 è decisamente piatta grazie al suo spessore di circa 7.5 mm determinando tuttavia alcune difficoltà durante la digitazione dei tasti. Per ovviare a questo limite, la Logitech ha inserito i tasti leggermente affossati così da migliorare la battitura anche se ci sono le inevitabili difficoltà nell’ appoggiare comodamente i polsi sulla periferica.

Ultima nota, ma non di minore importanza, è la qualità del materiale con cui è stata realizzata la tastiera, tenendo in considerazione parametri prettamente ambientali, così da ridurre fortemente il suo impatto nell’ecosistema. In ogni suo componente è assente qualsiasi richiamo al PVC ed anche la confezione è riciclabile in modo completo.