Come Generare dei Numeri Casuali con Excel
Un’apposita funzione di Excel permette di creare automaticamente questi dati di prova: selezionare Strumenti/Aggiunte.
Attivare con un clic la casella Strumenti di analisi e chiudere con un clic su Ok. Selezionare Strumenti/Analisi dati, voce che compare a seguito dell’operazione precedente; selezionare la funzione Generazione di un numero casuale e premere Ok. Nella finestra di dialogo successiva bisogna fornire i parametri necessari per la generazione dei numeri casuali.
Come Numero di variabili indicare il numero desiderato di colonne e nel campo Numero di numeri casuali la quantità di valori richiesti (righe). Ovviamente il numero complessivo di numeri generati sarà dato dal prodotto di questi due valori. Nel menù a discesa Distribuzione si sceglierà il tipo di distribuzione statistica richiesto: di solito è corretto Uniforme (distribuzione rettangolare), ma si possono scegliere anche altri tipi di distribuzione. I parametri da immettere dipendono dal tipo di distribuzione prescelto: nel caso della distribuzione uniforme, per esempio, sono richiesti il valore minimo e massimo. Facoltativamente si può anche fornire un valore iniziale (Generatore).
Nella sezione Opzioni di output va specificato dove devono comparire i valori: di solito si utilizza un nuovo foglio di lavoro. Fare clic su Ok. Si otterrà così una tabella che contiene i numeri casuali desiderati che possono servire come base per ulteriori elaborazioni statistiche.