Programmi per Deframmentare – Disk SpeedUp

Il disco rigido è il componente hardware del PC al quale porgere particolare attenzione ed effettuare quotidianamente manutenzione per mantenerlo sempre in un buono stato di salute consentendo sempre il corretto funzionamento evitando blocchi e rallentamenti.

Quando si vuole incrementare,aumentare e in generale migliorare le prestazioni del discospesso si ricorre allo strumento integrato in Windows che permette di eseguire una deframmentazione attraverso i vari strumenti e funzioni presenti.

deframmentare

Per l’utente poco esperto,la funzionalità di deframmentazione in Windows potrebbe già bastare,ma come tutti voi sapete un buon utente o semplice appassionato deve ricercare soluzioni alternative ricorrendo a utilizzare programmi gratuiti che,oltre a svolgere a pieno regime le funzioni di Windows,offrono caratteristiche aggiuntive che nel nostro caso comprendono anche analisi e ottimizzazione disco.

Uno dei migliori programmi gratuiti per Windows,oltre al già visto Auslogics Disk Defrag, è Disk SpeedUp, ovvero un freeware completo estremamente veloce per eseguire azioni di analisi,deframmentazione e ottimizzazione disco per potere aumentare le prestazioni del HD e in generale del PC.

L’applicazione è sicura e a differenza di software simili non espone nessuna pubblicità e ne tanto meno adware e spyware. Ha una interfaccia intuitiva ed è molto semplice da utilizzare.

Selezionato il disco (o i dischi) si può scegliere di analizzarne il contenuto e di effettuare la deframmentazione.Il processo varia a seconda della dimensione dell’HD e dei file presenti all’interno.

Successivamente,conclusa la deframmentazione,è possibile eseguire l’ottimizzazione del disco per migliorarne le prestazioni e aumentarne la velocità.

Altre funzionalità riguardanti sono il poter impostare un defragautomatico che verrà svolto anche quando il PC è inattivo e spegnimento automatico del computer completato il processo di deframmentazione.

Inoltre sono presenti anche delle impostazioni avanzate per soddisfare le richiesta degli utenti ” pignoli ” come ad esempio l’Auto Start Up con l’avvio dell’OS e alcune voci opzioni riguardanti la personalizzazione per ottimizzazione e deframmentazione in cui sarà possibile escludere e ignorare file e cartelle specifiche..