Paint di Windows 7 su Windows XP
Le novità apportate dall’ultimo sistema operativo Microsoft, Windows 7, sono davvero tante, e tutte e migliorare le performance del proprio sistema operativo, rendendolo veloce e stabile allo stesso tempo, senza tuttavia consumare troppe risorse di sistema.
Tra le novità più eclatanti abbiamo una nuova barra delle applicazioni, molto più funzionale e pratica, in cui è possibile accedere a delle “jumplist”, in modo da poter visualizzare le ultime risorse aperte, relative ad un particolare programma.
Oltre a queste novità, sono stati aggiornati anche alcuni programmi installati di default con il sistema operativo, tra questi la classica calcolatrice, ed il Paint. La calcolatrice risulta esteticamente più funzionale, oltre ad aggiungere funzioni di programmatore e statistiche, il Paint invece è stato completamente stravolto.
L’interfaccia del Paint è completamente cambiata, così come le varie funzioni sono state aggiornate, ed inserite delle altre.
Gli utenti XP e Vista dunque che possiedono il classico Paint, possono rimediare installando l’applicazione che vi stiamo per proporre, si tratta infatti di un programma che ricalca in tutto e per tutto (tranne le funzioni) il paint di Windows 7, in modo da poterlo utilizzare nei sistemi operatividotati ancora del vecchio Paint.
Il nome del programma è PaintRibbon, l’interfaccia è praticamente identica a quella di Paint per Windows 7, possiamo creare forme come cerchio, rettangolo, stella e normali linee, queste con un diverso spessore.
Tutti questi strumenti sono posizionati in alto allo schermo, mentre la tavolozza di colori è piazzata in alto a destra.