Lavori in Rete – Quali Sono e Come Trovarli

Le professioni di chi con la Rete ci lavora e le descrizioni delle mansioni e dei requisiti da possedere. L’elenco non è assolutamente esaustivo anche perché i nuovi mestieri di Internet sono in continua evoluzione.

Le competenze ed attitudini necessarie da possedere per quasi tutte queste nuove professioni sono saper leggere l’inglese, non è necessario essere laureati anche se è preferibile, ma è assolutamente fondamentale avere un diploma e meglio se accompagnato da significative esperienze lavorative.

Sono comunque numerose le società che ricercano giovani diplomati in materie tecniche da formare nella propria sede, facendoli specializzare nelle aree strategicamente e tecnologicamente più importanti del proprio business. Esempi sono le società di advertising online, per le quali la formazione sul campo è assolutamente indispensabile, non esistendo nessuna scuola che insegni cosa sia una impression o un clicktrough o come gestire un adserver.

Tra i profili troviamo i seguenti.

Change manager
Content creator
Grafico Web
Programmatore Web
Pubblicitario online
Redattore Web
Virtual community manager
Web Designer
Web Writer
Webmaster

Per trovare lavoro è possibile utilizzare i vari siti che pubblicano offerte di lavoro e sono necessari un curriculum e una lettera di presentazione.

La lettera di presentazione deve descrivere brevemente quali sono i motivi per cui ci si candida e quali sono le proprie conoscenze utili per l’azienda. Si tratta quindi di un documento da personalizzare a seconda del tipo di lavoro per cui ci si candida.

Per la scrittura del documento è possibile utilizzare questo modello disponibile su Letteradipresentazione.net.

Il curriculum è lo strumento più conosciuto da chi cerca lavoro. Come modello è possibile utilizzare questo presente su questo sito.

l curriculum efficace è quello che viene personalizzato, pensato e riscritto per ogni autocandidatura o risposta ad un annuncio.
Occorre quindi rendere adatti i contenuti del curriculum in funzione dell’interlocutore, cosa che spesso non è semplice da fare.
Nel svolgere questo compito è sicuramente d’aiuto porsi la domanda su che cosa si aspetta l’interlocutore. Oppure mettersi nei panni del selezionatore e cercare di rispondere in modo convincente alla domanda relativa ai motivi per cui dovrebbe scegliere proprio te.

Dal punto di vista pratico, nel compilare il curriculum occorre applicare alcuni accorgimenti. Bisogna mettere in risalto certi aspetti che possono essere importanti per una certa azienda mentre possono risultare insignificanti o addirittura incongruenti per altre. Per esempio un’esperienza per noi secondaria e poco gratificante può essere invece quella su cui puntare per cogliere l’interesse del selezionatore.
Allo stesso modo, la lettera di accompagnamento può contribuire a rendere efficace il curriculum scrivendola in relazione alla posizione a cui ci si rivolge.