Estrarre Immagini e Testo da File PDF
I file PDF sono molto utilizzati. Questi ultimi vengono preferiti ai semplici file realizzati .doc per molteplici motivi. Non solo le persone non saranno in grado di modificare il contenuto del documento, difatti potranno solo leggerlo, ma il file potrà contenere qualsiasi immagine senza intaccare la risoluzione soprattutto la qualità.
Può essere, dunque, davvero utile spedire un “qualcosa” tramite questo formato. Quello che però potrebbe “mozzarvi le gambe” è ricevere un tipo di file del genere. In questo caso le regole saranno le stesse: potrete solo visualizzare il contenuto senza poter accedere a nessun elemento.
Solitamente gli utenti usano il software Adobe Reader per aprire i file del genere, ma in pochi sanno che esistono ottime alternative che risultano anche migliori di quest’ultimo. Per quanto il programma sviluppato dalla celebre casa sia di buona qualità, molto spesso risulta davvero pesante e, inoltre, non include particolari opzioni.
Vogliamo consigliarvi un software gratuito denominato Nitro PDF. Il programma vi consentirà di estrarre il contenuto del file.
Le immagini ed il testo, come abbiamo detto, sono parti indivisibili e l’unica cosa che potrete fare per estrarre una figura è quella di utilizzare il tasto “stamp” per fare uno screen del monitor. Con Nitro PDF, invece, avrete un’altra opzione. Nel programma, infatti, trovate delle chiare voci che vi fanno capire la sua potenza: “Extract Text” ed “Extract Images”. Tramite questi utili bottoni, situati in alto al software, avrete l’occasione di esportare il testo o le immagini.
Basterà aprire il PDF e cliccare su uno di questi due tasti. Successivamente comparirà una finestra in cui, volendo, potrete specificare la cartella di destinazione dei contenuti: nella sezione “Output” scegliete la voce “Specific folder”, cliccate sul tasto “Browse” e decidete il percorso.
Infine, dopo essere usciti dalla precedente finestra, selezionate la voce “Convert” . In seguito ad una breve attesa, otterrete i vostri file. Le immagini saranno in formato .png, mentre il testo sarà .txt. Questo significa che avrete l’occasione di estrarre tutta la parte scritta presente nel file senza nessun problema!