Come Recuperare File Cancellati

Drive Rescue è una utility semplice nel suo utilizzo ma incredibilmente potente nelle sue funzionalità. Nasce infatti per recuperare dati che si credevano persi nel proprio Hard Disk, utile soprattutto nei casi di formattazione precoce o gravi errori di sistema.

Prima di cominciare nell’illustrazione di tutte le funzioni di questo programma è bene indicarvi una via preferenziale: Per il recupero effettivo al 100% dei dati persi consigliamo estremamente di collegare il vostro Hard Disk ad un altro PC come drive secondario.

Questo perché durante l’esecuzione del programma, Windows potrebbe sovrascrivere con alcune delle sue attività alcuni dei file che vengono recuperati rendendo cosi praticamente inutile tutto il lavoro svolto. Ciò non preclude naturalmente il recupero di certi file, ma sicuramente non li avrete indietro tutti e nel 90% dei casi si tratterebbe di un lavoro praticamente inutile.

Ultima raccomandazione: il sistema operativo installato nell’eventuale secondo PC deve essere necessariamente Windows, dato che l’utility è realizzata di base per il sistema di casa Microsoft.

Adesso possiamo cominciare, Drive Rescue fornisce all’utente tre possibilità

Recupera i file cancellati di facile intuizione, questa funzione si occupa di recuperare semplicemente tutti i file cancellati nel vostro Hard Disk.

Trova i dati persi Qua passiamo invece a funzionalità più importanti, in quanto permette di recuperare vecchi file persi a causa di formattazioni precoci, gravi errori di sistema e cosi via. Questa operazione non è al momento possibile su partizioni di tipo NTFS, ma probabilmente il supporto sarà implementato in versioni future del programma.

Trova il drive perso L’ultima funzione serve invece a recuperare file da quelle partizioni addirittura rese ormai invisibili dal sistema operativo per un motivo o un altro. Il programma tenta quindi di recuperare l’intera partizione.

La linea guida utile per tutte e tre le funzioni, dato che è inutile ripeterci per ognuna è la seguente: Drive Rescue permette inizialmente di selezionare la partizione dalla quale recuperare i file.

Successivamente, il programma farà un rapido elenco dei file cancellati persi e permetterà dunque all’utente di selezionare i file desiderati, tramite anche una comodissima funziona di ricerca dei file, nella quale basterà inserire il nome dello stesso. Alla fine, si potrà selezionare in quale cartella salvare i file recuperati.

Uno strumento sicuramente interessante anche se non particolarmente avanzato. Consigli anche questa lista di programmi per recuperare file cancellati pubblicata su Nonsoloprogrammi.net dove sono presente alcune applicazioni più avanzati.

Il programma di cui abbiamo parlato rappresenta comunque una soluzione utile per chi cerca qualcosa di leggero e veloce.