Come Funziona Pinterest e Come Utilizzarlo Online
Pinterest è sempre più utilizzato
Non dovete immaginare una sorta di clone di Facebook, ma un social con tanta personalità e con funzionalità differenti, che abbraccia forse una nicchia di persone; può essere infatti considerato come una sorta di Flickr, ma un tantino più social. Potrete ordinare la visualizzazione e condivisione di immagini e video (che sono il perno intorno a cui ruota Pinterest) in schede, denominate BOARDS, dunque avrete sempre a vostra disposizione tanti contenuti inerenti ai vostri interessi.
Ovvio che il primo passo sarà quello di completare il proprio profilo, arricchendolo di un avatar “decente”, magari con la vostra immagine reale, aggiungete anche qualcosa su di voi nella sezione “About” e scegliete un username abbastanza immediato, dato che il link del vostro profilo sarà qualcosa come http://pinterest.com/nomeutente
Ogni volta che “Pinni” un contenuto (ovvero che lo condividi), viene messo in mostra il nome dell’album (o meglio bacheca) in cui è stato pubblicato, dunque cerca un nome accattivante e che lo rappresenti a pieno.
Risulta essere giunto il momento di condividere immagini e video, ma ricorda di non esagerare. Cerca inoltre di descrivere brevemente ciò che pubblichi, in maniera tale da arricchire maggiormente i tuoi contenuti.
Il Repin non è altro che l’equivalente del “Condividi” di Facebook, anzi diciamo che è leggermente differente, infatti oltre che a rendere pubblico tra i propri seguaci l’elemento, verrà aggiunto alle nostre bacheche (o album) e precisamente in quella relativa al nostro interesse, ma vediamo capiamolo meglio con un esempio. Supponiamo che Tizio condivida una fotografia artistica nella quale compare la nostra cantante preferita e che figuri nel proprio album “Foto artistiche”; noi potremmo fare un repin e pubblicare tale immagine nella nostra bacheca denominata “Persone che ammiro”.
Il vantaggio di Pinterest è proprio questo, si riescono a creare degli album personali sui propri interessi semplicemente Pinnando i contenuti della homepage, questo è il fulcro di questo social network e rappresenta sicuramente una grande risorsa per differenti categorie di persone e perchè no anche di professionisti, basti pensare come può essere visto ad esempio dagli occhi di un designer o di un fotografo, un vero e proprio contenitore di materiale utilissimo.
Su Like e Comment c’è ben poco da aggiungere, funzionano esattamente come quelli su Facebook che suppongo avrete già utilizzato molto.