Alternative Gratis a Photoshop – Gimp

Gimp è un software a distribuzione gratuita è un manipolatore di immagini molto potente con diverse opzioni e strumenti è rapido ed intuitivo, utile sia per elaborazioni veloci e quando si è colti dall’ispirazione utile anche per progetti più impegnativi, con l’ausilio di strumenti più complessi è corredato inoltre di un ottimo libro guida, il programma è invece scaricabile dal sito ufficiale di gimpdove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie su come scaricare, installare, usare e migliorare l’utilizzo del programma. il sito offre anche ospitalità ad una community con un costante aggiornamento sulle ultime novità relative al programma.

Le funzionalità sono, sotto diversi aspetti, molto simili a quelle di Photoshop, abbiamo in mano infatti uno strumento molto valido, un programma ideale per avanzate tecniche di fotoritocco con svariati strumenti che permettono di intervenire sugli elementi dell’immagine e migliorarla, lavorare con la composizione dell’immagine o creare immagini ex novo. Gimp è inoltre dotato di una modalità fullscreen che permette non solo di visualizzare una anteprima del progetto grafico o dell’immagine, ma anche di lavorare comodamente a tutto schermo. Le azioni che riportiamo qui di seguito sono solo un assaggio delle caratteristiche avanzate di cui è dotato questo programma.

S può intervenire nel fotoritocco come dicevamo e sbarazzarsi dei dettagli indesiderati diventa una semplice operazione grazie allo strumento Clone e ideale per eliminare gli elementi non necessari nell’immagine o intervenire nei piccoli dettagli, effettuare operazioni di foto editing quali convertire immagini a colori in bianco e nero, ridurre il rumore del CCD, diminuire il contrasto, regolare l’esposizione per citarne qualcuna, ma anche creare dei Logos bidimensionale e tridimensionali o delle semplici animazioni come possono essere dei banner per il Web con la possibilità, a fine lavoro, di poter controllare l’immagine sul browser oppure di riprodurre l’animazione eseguendo il comando Esecuzione animazione dal menu Filtri.

Vengono supportati inoltre file di diversi formati, Jpeg, Tiff, Gif, Png, Psd, Bmp ed altri ancora e per risparmiare spazio sul disco fisso, ogni formato può essere salvato come file compresso, quindi anche come archivio Zip, senza la necessità di fare operazioni in più.

Molti ed altri ancora sono gli strumenti che consentono di migliorare in modo creativo le vostre immagini o di crearne di nuove ma in questa sede è impossibile trovare il giusto spazio per tutte le informazioni, una tra le migliori scuole è la pratica che unita ad un po’ di curiosità’ e creatività vi porterà alla scoperta dei trucchi del mestiere.