Pubblicare una Pagina Online
La creazione di pagine web da pubblicare sul nostro sito personale richiede la conoscenza specifica di alcuni linguaggi orientati al web, in modo tale da poter creare qualsiasi tipologia di sito che noi vogliamo.
Se dunque non conosciamo proprio nessuno di questi linguaggi, soprattutto l’html, sicuramente creare qualcosa di buono potrà sembrare quasi impossibile, e invece vi sbagliate di grosso.
Esistono infatti molti software che ci consentono di creare pagine web tramite degli editor visuali, esattamente come se stessimo utilizzando un qualsiasi programma di grafica per creare la nostra immagine personale, con questi programmi invece creeremo delle pagine web complete di tutto, uno tra i programmi più famosi ed utilizzati dai professionisti è sicuramente Adobe Dreamweaver, giunto alla versione CS4, che unisce sia editor visuale sia editor di codice, in modo tale da accontentare tutti gli utenti esigenti e non.
Ovviamente questo è un software professionale, e dunque non è gratuito, cosa potremo utilizzare allora di gratuito e possibilmente di non troppo complicato da utilizzare? Una risposta potrebbe essere This single page.
This single page è un servizio online che ci permette di creare delle pagine web tramite un editor visuale, esattamente come quello descritto poco sopra, che dunque in modo molto semplice ci permette di creare facilmente pagine internet, così da poter creare finalmente il nostro sito personale, da condividere con tutti i nostri amici.
This single page è gratuito, non richiede registrazione, e si trova all’indirizzo thisissinglepage.com. Una volta entrati noteremo subito una certa somiglianza con i normali editor di testo, tipo word. Infatti avremo davanti una bella pagina vuota, con tutti gli strumenti posti in alto alla pagina.
La prima barra degli strumenti è dedicata alle funzioni testo, dunque potremo scegliere il carattere da utilizzare, la dimensione, laformattazione ecc. Le altre opzioni ci consentono di fare un sacco di cose come aggiungere delle immagini, inserire delle emoticons, impostare uno sfondo personale, inserire html personalizzato, la data, l’ora e tante altre cose.
Sulla destra invece sono presenti varie icone che ci permetteranno di inserire video da youtube, aggiungere un iframe, inserire un file mp3 in modo che parta automaticamente la riproduzione, oppure ancora inserire un pulsante per riscuotere pagamenti con paypal.
Una volta terminata la creazione della pagina, inseriamo il relativo titolo ed il nostro nome negli appositi campi in basso a destra e premiamo il pulsante “submit this single page” così da pubblicare la pagina su uno spazio fornito direttamente dal servizio, cui link ci sarà dato non appena premeremo il pulsante di pubblicazione sopra citato.