Filtrare i Messaggi su Twitter
Torniamo a parlare della piattaforma di microblogging più famosa del mondo, ovviamente non possiamo che parlare di Twitter, l’uccellino blu più conosciuto e simpatico del web torna a far parlare di se con un altro servizio a lui dedicato, questo però non permetterà di poter aggiungere foto, video, finestre interattivo e qualsiasi altra cosa di strano, esso ci permetterà semplicemente di visualizzare normalmente i messaggi su twitter, così come vengono postati.
Direte ora ma allora a che serve questo servizio? Tanto vale allora visualizzarli direttamente su twitter, ebbene qualcosa di diverso c’è, ed è più utile di quanto si immagini.
Spesso su twitter vengono postati dei messaggi contenente notizie su particolari argomenti, queste notizie possono riguardare qualsiasi cosa, anche notizie prese dal web, e quindi ufficiali. Twitter dunque sta anche diventando un blog di informazione vero e proprio, che ogni giorno ci informa su tutto quello che succede nel mondo informatico.
Il problema è che se utilizziamo twitter per leggere queste particolariinformazioni, dovremo anche fare i conti con i vari post degli utenti che invece utilizzano twitter per quello che è, un social network dove postare tutto ciò che si sta facendo in un preciso momento, ovviamente a chi interessano le notizie sicuramente non interesserà il fatto che l’utente X stia andando a vedere una partita, oppure abbia litigato con la propria compagna, dunque il servizio presentato permetterà di filtrare i contenuti di twitter visualizzati, in modo tale da visualizzare solamente messaggi contenenti delle particolari parole chiavi, così facendo dunque è chiaro che tutti gli altri messaggi non inerenti alla nostra selezione di parole chiavi, non verranno visualizzati.
Il servizio si chiama TidiTweet, e lo troviamo all’indirizzo tidytweet.com.
Con Tidytweet dunque gli utenti potranno creare un loro canale personalizzato, con un nome a scelta, questo dunque sarà raggiunto all’indirizzo “nomescelto.tidytweet.com” in questo canale potremo visualizzare tutti i messaggi di twitter filtrati in base alle parole chiavi inserite nel nostro pannello di controllo, che ci permette di gestire i nostri canali.
Anche per le singole parole chiavi creeremo una pagina principale, dove dunque visualizzeremo solo twitter contenenti quella parola chiave, in questo caso la pagina sarà raggiungibile all’indirizzo “nomescelto.tidytweet.com/parola chiave”
Molto interessante.