Come Creare una Partizione Segreta
L’utilità di una partizione segreta sovviene specialmente nei casi si vogliano nascondere o tenere protetti una moltitudine importante di file personali.
Di fronte alla scomoda possibilità di proteggere e nascondere un file alla volta, esistono diversi programmi che permettono invece di creare una vera e propria partizione segreta del proprio hard disk, uno dei migliori e oggetto di questo articolo è Secret Disk.
Il suo utilizzo non è particolarmente complicato. Una volta terminata l’installazione vi basterà infatti cliccare su “Start Secret Disk” e scegliere una password di protezione. La partizione non sarà visibile fino a quando non sarà inserita la corretta parola chiave. Tutti i file o le cartelle inserite all’interno di questa porzione segreta del disco fisso saranno ovviamente bloccate e non potranno essere visibili se non al conoscitore della password.
Nel caso (che non vi auguro) ci dovessero essere problemi con l’hard disk, dovuti ad un guasto o ad una non corretta alimentazione elettrica, il programma provvederà immediatamente a bloccare e nascondere la partizione segreta, anche se vi è stata inserita la password: è un metodo di protezione per il software al fine di salvaguardare i dati protetti.
Secret Disk è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo. Non fatevelo scappare.