Come Controllare Ortografia in Word

Dopo aver digitato il testo, la prima operazione da eseguire è quella di correggere gli errori ortografico-grammaticali sottolineati in rosso. Se gli errori sono tanti si può utilizzare la scheda Revisione, pulsante Controllo ortografia e grammatica. Prima di ricorrere a tale scheda è preferibile posizionare il cursore del mouse all’inizio del documento.

Nella finestra che si apre, ci sono due riquadri, quello superiore mostra il testo al cui interno vi è la parola digitata in modo errato che è completamente in rosso; nel riquadro sottostante ci sono i suggerimenti. Dopo aver selezionato il suggerimento corretto si clicca sul pulsante Cambia che si trova sul lato sinistro della finestra.

Qualora il suggerimento propostoci non risulti essere idoneo alla correzione si può intervenire direttamente nel riquadro superiore e correggere, non dimenticandosi, però, di fare click, poi, sul pulsante Cambia.

Oltre agli errori ortografico-grammaticali, nella finestra Ortografia e grammatica, vengono segnalati anche gli errori di espressione che sono in verde. Gli errori di espressione possono essere: la mancanza di spazio, uno spazio ripetuto, la mancanza del punto alla fine della frase, una errata concordanza di singolare e plurale, l’uso di un verbo troppo sofisticato, etc. Bisogna fare attenzione a non accettare passivamente il suggerimento.

Alcuni sono tentati dal cliccare sempre sul pulsante Cambia per sbrigare in fretta la noiosa pratica della correzione degli errori. E’ sbagliato! La fretta è cattiva consigliera. Occorre leggere il suggerimento e valutare se è oppurtono accettarlo o meno.

Se non si desidera accettarlo si clicca sul pulsante Ignora questa volta.

Dopo la correzione di tutti gli errori appare una piccola finestra che ci informa che il controllo ortografico grammaticale è completato.

Se il testo presenta pochi errori si può anche utilizzare il tasto destro del mouse per corregere un termine digitato in modo errato. Dal menu che si apre si seleziona il termine corretto.