Come Trovare File Duplicati
In passato i computer esaurivano quasi subito la memoria disponibile sul loro hard disk. Difatti, questi dischi fissi avevano una capienza abbastanza limitata. Oggi la situazione è decisamente diversa, lo spazio presente è difficile da saturare e si può riempire il Pc di qualsiasi cosa si voglia. Molto spesso, però, non si presta attenzione a cosa si salva visto che non ci si deve preoccupare della memoria.
Il vostro hard disk, molto probabilmente, sarà pieno di contenuti inutili e soprattutto di file doppi che possono, anzi devono, essere eliminati. Risulta essere quasi impossibile andare alla ricerca manuale di questi particolari elementi, ma per svolgere quest’operazione vengono in aiuto svariati programmi.
Oggi vogliamo presentarvi un software gratuito denominato Wee Duplicate Detective che vi aiuterà a pescare questi duplicati. Il programma è compatibile con i sistemi operativi Windows, potrete scaricarlo dalla sua ufficiale pagina. Inoltre, le sue dimensioni sono estremamente ridotte. Dopo aver effettuato il download potrete procedere con una veloce installazione. In seguito vi troverete dinanzi ad un’interfaccia in lingua inglese, ma di facile comprensione.
Basterà aggiungere la cartella da selezionare, cliccando sul bottone “Browse”, e decidere i parametri per selezionare i contenuti: potrete scegliere fra “Same name”, “Same size” e “Same content”, volendo il programma vi permette di obliterarli tutti. Successivamente dovrete seleziona il bottone “Find the duplicate files” ed i risultati compariranno poco dopo.
In questo modo potrete ottenere una concreta mano nello svuotare il vostro hard disk intasato da contenuti inutili come i file doppi.