Utilizzare Google Come Calcolatrice
Penso che come me anche molti di voi si sono accorti che l’unico programma a rimanere sempre aperto e attivo sul nostro PC è il browser; quest’ultimo infatti viene usato per leggere le mail, visionare il calendario degli appuntamenti e in buona parte anche per il divertimento personale.
Oltre a questo sono solito utilizzare il browser anche come una semplice calcolatrice, avvelendomi delle funzionalità di google, forse non tutti sanno che google può eseguire i calcoli basilari proprio come una calcolatrice; inoltre è visualizzabile sulla maggior parte dei browser, accessibile dovunque sia presente una connessione ad internet ed è settato (nel mio caso) come home page.
Iniziare ad utilizzare google come calcolatrice è molto semplice, basta infatti inserire l’operazione da eseguire nel campo di ricerca e premere “Invio”. Esempio: se voglio sapere quanto fa 1+1 digiterò 1+1 nel campo di ricerca di google e premerò su “Cerca”.
Ovviamente questo è un esempio molto semplice, ma si potranno eseguire diverse altre operazioni più complesse; sottrazione (1-1), moltiplicazione (1*3), divisione (4/2) e l’elevamento a potenza (4^5) restano sempre operazioni molto semplici ma qui è possibile trovare un elenco di operazione più avanzate.
Come in ogni calcolatrice che si ripsetti è permesso l’uso di parentesi per far eseguire dei calcoli prima di altri, generando così delle piccole equazioni; per eseguire calcoli complessi consigliamo comunque di usare un calcolatore fisico.
Come abbiamo già visto in un precedente articolo, che insegnava ad usare la calcolatrice di Windows 7 per eseguire conversioni, anche google è in grado di eseguire alcune delle conversioni più comuni basterà digitare nel campo di ricerca per esempio “3 piedi in centimetri”, google ci dirà a quanto corrispondono 3 piedi in centimetri.
Ma la Conversione non si limita alle distanze, sarete in grado di convertire anche i gradi.
Cnversione di valuta, funzionalità molto comoda in quanto la valuta è una unità che varia in funzione del tempo.
Se questa è la prima volta che vedete utilizzare google per fini diversi dalla ricerca e trovate questa funzionalità utile, sarete contenti di sapere che la funzione di calcolo è solo una di quelle disponibili.