Disinstallare AVG Security Toolbar
AVG Security Toolbar è un tool incluso in tutti i principali prodotti di AVG e in alcuni software molto famosi come TuneUp Utilities. Se quando si installa uno di questi prodotti non si fa bene attenzione e si sceglie la procedura automatica, quando si apre IE o Firefox si scopre che la toolbar è stata installata senza che ce ne siamo accorti. La toolbar di per se presenta un “Link scanner”, utilizzabile per mostrare quanto un sito web è sicuro. Inoltre assieme a questa funzione sono inclusi altri strumenti, come lo SpeedTest e le previsioni meteo. Personalmente ritengono che questa Toolbar sia completamente inutile, pertanto in questa guida voglio illustrarvi come disinstallarla.
Se non si vuole disinstallare la toolbar ma solo disabilitarla questa è la procedura da seguire
Firefox
Rechiamoci su about:addons, poi troviamo la voce AVG SiteSafety. Clicchiamo sul bottone per disabilitarla e la toolbar verrà a sua volta disattivata. Ovviamente per riattivarla basta cliccare nuovamente sul bottone.
Internet Explorer
Per disabilitare la Toolbar su Internet Explorer basta cliccare su di essa con il destro e deselezionare, dal menù che compare, la voce AVG Security Toolbar.
Se avete installato la toolbar come parte di un software AVG basta lanciare nuovamente l’installer e deselezionare dalla finestra che compare la toolbar. Infine basta completare la procedura guidata e la toolbar verrà rimossa.
Se invece la Toolbar è stata installata assieme ad un’altro software potete rimuoverla attraverso CCleaner oppure attraverso la funzione di Windows “Disinstalla o modifica programma” (Start, Pannello di Controllo, Programmi e Funzionalità). Ovviamente questa procedura funziona anche se avete installato AVG Security Toolbar via software AVG.