Creare Screenshot dei Siti Online

Le notizie online fioccano come la neve il giorno di Natale. Esplorando i vari siti di informazione possiamo leggere ogni tipo di notizia, proveniente da tutto il mondo.

Ovviamente le notizie sono suddivise tutte per categorie, quindi se cerchiamo notizie relative ad una particolare categoria possiamo cercare un blog che tratta proprio di questo.

Chi gestisce un blog, dal canto suo, deve cercare di essere più chiaro possibile nei suoi articoli, e magari allegare anche delle immagini relativi all’argomento che si sta trattando.

Chi gestisce un blog informatico sicuramente recensirà tanti servizi al giorno, ed ovviamente le immagini non possono essere altrao se non degliscreenshot provenienti dal sito che si sta descrivendo. Per creare screenshot si può utilizzare comunemente l’apposita funzione di Windows, basta schiacciare il tasto “stamp” da tastiera per copiare lo screenshot negli appunti, da incollare successivamente in un programma di gradfica per salvare il tutto in formato immagine.

Per velocizzare un po’ l’operazione possiamo utilizzare un servizio online che in un solo e semplice passaggio ci permette di ottenere uno screenshot di una qualsiasi pagina web, e dunque salvarla in una delle diverse risoluzioni disponibili.

Il servizio si chiama Thumboo, e si trova a questo indirizzo. Il suo utilizzo è davvero molto semplice, tutto ciò che dobbiamo fare è digitare l’indirizzodel sito, oppure il link diretto ad una specifica pagina, sull’apposito campo , quindi una volta fatto clicchiamo sul pulsante “go!”

Dopo aver premuto il pulsante attendiamo che l’operazione termini. Lo screenshot sarà mostrato sulla pagina, e potremo scegliere tra le varie risoluzioni, in base alle nostre esigenze, e quindi salvarlo sul computer.