Come Criptare Cartelle e File su Windows

Nonostante avessi nascosto tutto in una cartella che credevi segretissima, la tua sorellina impicciona è riuscita a ficcare il naso in tutti i tuoi dati più preziosi? Devi assolutamente evitare che possa accadere nuovamente e, per farlo, non c’è soluzione migliore che Smith, un programma gratuito che consente di cifrare file e cartelle in una manciata di click. Ecco come funziona.

Collegati sul sito Internet ufficiale di Smith e clicca sulla voce blu Download che si trova nella parte alta della pagina per scaricare il programma sul tuo computer. A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Smith22.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Sì e poi su Avanti per due volte consecutive ed OK per completare la procedura d’installazione.

Per cifrare un file o una cartella con Smith, non devi far altro che avviare il programma attraverso la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, cliccare sulla voce File (per cifrare un file) o Cartella (per cifrare una cartella) presente nel menu Cripta. Seleziona quindi il file o la cartella che intendi proteggere con una password e, se richiesto, clicca sul pulsante Continua per due o tre volte consecutive. Nella finestra che si apre, digita nei campi Password e Conferma Password la parola chiave che intendi utilizzare per cifrare gli elementi appena selezionati e clicca su OK per confermare la cifratura.

Per decifrare file e cartelle protetti con Smith, non devi far altro che avviare il programma attraverso la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, cliccare sulla voce File (per decifrare un file) o Cartella (per decifrare una cartella) presente nel menu Decripta. Seleziona quindi il file o la cartella protetta che intendi visualizzare, digita la password e clicca su OK per rimuovere la protezione.